Seleziona una pagina
English Version

ULTIMO BIGLIETTO PER L'ARCADI NOE'

Docufilm in lavorazione (2024)

RICOMINCIARE DA UN BAU

Docufilm in uscita (2021-23)
Cani maltrattati, impauriti o difficili, da una parte. Dall’altra cinque ragazzi e una ragazza, responsabili di aver commesso reati in età minorile. Al centro la possibilità di recuperare e riaprirsi alla vita. Con il complesso meccanismo della “messa alla prova”, la Giustizia italiana ha concesso loro l’opportunità di recupero. Nell’incontro con la sofferenza dei cani nel canile e aiutandoli a diventare adottabili, questi ventenni hanno modo di sviluppare empatia e rispetto, comprendendo i propri errori e sognando un futuro diverso, magari diventando educatori cinofili professionisti.

Qualcosa di Grande

Docufilm (2019)
In pieno centro a Roma esiste la drammatica realtà delle persone che vivono per strada, i ‘barboni’ o meglio i ‘senza fissa dimora’. Tra loro, Giovanni, un uomo dal cuore buono, il quale, nonostante la propria sventura, ama ancora la vita, sorridendo con la sua bocca senza denti…
Soggetto e Sceneggiatura per Lungometraggio (2018)

Un’originale sentenza di affidamento minorile ha dato lo spunto agli autori/registi per scrivere una nuova commedia.

Povere ma Belle

Docufilm (2015)
La crisi economica non sta perdonando nemmeno la cosiddetta fascia media e molte donne italiane, impiegate o libere professioniste, si scontrano con la perdita del lavoro, ritrovandosi improvvisamente in traumatici capovolgimenti di vita. Dieci protagoniste raccontano le proprie storie in un contesto del tutto inaspettato…

Mia o di Nessuno

Docufilm (2014)
Una colonna sonora originale ed immagini visionarie segnano il passo di un lavoro che affronta alle radici il dramma del Femminicidio in Italia. Come si evince dalla drammatiche testimonianze raccolte presso il Centro di Ascolto Uomini Maltrattanti di Firenze, il senso di possesso e la gelosia possono trasformarsi in una cieca…

Mie Care Mamme, Miei Cari Papà…

Docufilm (2013)
Per la prima volta in Italia, parlano direttamente i figli nati da coppie gay, sgretolando con leggerezza pregiudizi e luoghi comuni. Dai quindici ai tre anni, questi giovani protagonisti si raccontano con il pretesto di scrivere delle lettere indirizzate ai loro genitori, facendo emergere amore, gratitudine, contrasti, ribellione proprio come in ogni famiglia…

IntegrazionItalia, una poesia possibile

Docufilm (2012)
Questo lavoro esplora la possibilità di rendere concreta l’idea di integrazione degli immigrati attraverso un viaggio nella realtà quotidiana. E’ una riflessione in dieci tappe, dalla paura all’accettazione del diverso. Torino, Roma, Bari sono lo scenario per raccontare la difficoltà di accogliere e di essere accolti, di integrare ed essere integrati…

Euclide era un bugiardo

Lungometraggio (2008)
Euclide sosteneva che due rette parallele non possono incontrarsi mai. Da questo spunto nasce una commedia dal sapore internazionale che, tra Roma e campagna toscana, gioca sulle difficoltà della relazione sentimentale. Destino vuole che Mila, una graziosa traduttrice simultanea e Leonardo, un affermato ingegnere navale…